Nasce CyberWISER Light, la soluzione che consente alle PMI di conoscere i propri rischi informatici, e di capire come prevenirli

Superata la fase pilota, il tool è ora disponibile gratuitamente sul sito www.cyberwiser.eu per le PMI che vogliano testare il proprio livello di cybersecurity.

I modelli organizzativi  delle imprese, di ogni livello e settore, sono sempre più  dominati da processi e strumenti digitali che costituiscono fonte di innovazione e creano nuove opportunità.  Naturalmente questo cambiamento ha un impatto non trascurabile anche sulla sicurezza e la gestione dei rischi per ogni impresa (cybersecurity cyber risk). Nel panorama italiano, costituito per la maggioranza da piccole-medie imprese (PMI), raramente il problema della cyber security viene affrontato in maniera tempestiva e strutturata.


La maggior parte PMI sottovalutano la minaccia cibernetica, mentre in realtà esse costituiscono un bersaglio molto attraente per i cyber-criminali, perché hanno un livello di sicurezza e qualifiche tecniche meno elevati rispetto alle grandi imprese. D’altra parte, i costi di investimento in una strategia di cyber security che possa garantire la sicurezza degli asset aziendali sono spesso fuori budget per le PMI.

La soluzione. CyberWISER Light nasce specificatamente per aiutare le piccole e medie imprese europee a colmare il divario tra pericolosità degli attacchi cibernetici e risorse disponibili per la protezione da questi. CyberWISER Light è uno strumento semplice, veloce e gratuito, sviluppato per garantire un’efficace gestione dei rischi soprattutto per le PMI che non hanno tempo, denaro o personale IT esperto da dedicare a questa pratica, diventata ormai necessaria.


Cosa offre. CyberWISER Light consente a tutte le imprese di mettere in pratica le più efficaci best practice nell’ambito della cyber security: dalla valutazione periodica sui rischi di sicurezza interni all’azienda, allo svolgimento di continui Vulnerability Test per valutare la sicurezza dell’azienda tramite simulazione di minacce esterne. Una volta compilato il questionario di ingresso, l’azienda riceve immediatamente e gratuitamente un report di risk assessment  e la possibilità di effettuare dei test di vulnerabilità sui propri server online in maniera non intrusiva, seguendo pochi e semplici step identificati dal team di CyberWISER.


Concepito e sviluppato principalmente per le PMI, CyberWISER Light presenta inoltre una serie di funzionalità avanzate che permettono di quantificare il proprio livello di rischio cyber, basandosi su una panoramica completa di rischi e vulnerabilità, sia interni che esterni all’azienda. Con CyberWISER Light, la gestione del rischio informatico diventa una parte centrale del processo di business.

"Per aziende come WinMedical questa è un'occasione importante per valutare i nostri rischi informatici e prendere misure adeguate per mitigare i potenziali danni per la nostra piccola azienda", afferma Emanuele Angione, WinMedical s.r.l., che ha testato in anteprima CyberWISER Light.


“La funzionalità di risk management di CyberWISER Light rappresenta un ulteriore livello di sicurezza che ci consente di ottimizzare il processo di decision making, portando così più di un valore aggiunto per un business in continua evoluzione come il nostro, quello dei prodotti e dei servizi energetici.” afferma Roberto Mannella, CISO di REXEL, uno dei primi utilizzatori di CyberWISER Light.

CyberWISER Light ha superato la prima fase di test con una serie di aziende pilota ed è ora disponibile al pubblico.
Per valutare  gratuitamente il  proprio livello di cyber security è sufficiente andare su http://cyberwiser.eu/how-get-started-using-cyberwiser-light e seguire la procedura guidata.

 

ABOUT WISER
WISER è un consorzio internazionale formato da 7 partner: AON (Regno Unito), Atos (Spagna), Trust-IT Services (Regno Unito), SINTEF (Norvegia), XLAB (Slovenia), REXEL Development (Francia) ed Enervalis (Belgio).
Lanciato il 1° giugno 2015, il  progetto WISER è una Innovation Action finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca europeo Horizon 2020.

Entro il 2017 WISER svilupperà un framework completo per il cyber risk management in tempo reale composto da:

  1. una serie di modelli di risk management pre-cofenzionati e pronti all’uso per piccole e medie imprese
  2. una piattaforma di Risk Management-as-a-Service (RMPaaS) per infrastrutture o sistemi informatici complessi e che richiedono l'attuazione di controlli speciali e consentono la valutazione del livello di rischio a cui le Aziende sono esposte, oltre che la definizione di un adeguato piano di mitigazione dei cyber risk.

www.cyberwiser.eu | @cyberwiser | https://it.linkedin.com/in/cyber-wiser-04b382113

WISER Media Contacts

Stephanie Parker, s.parker@trust-itservices.com
Niccolò Zazzeri, n.zazzeri@trust-itservices.com
info@cyberwiser.eu

 

 

 

Nasce CyberWISER Light, la soluzione che consente alle PMI di conoscere i propri rischi informatici, e di capire come prevenirli | CYBERWISER.eu

CYBERWISER.eu Cyber Range & Capacity Building in Cybersecurity

Error

The website encountered an unexpected error. Please try again later.